STOCCOLMA BRUCIA

Questa interminabile crisi travolge tutto e tutti. Tocca anche il Nord Europa e mette in dubbio la solidità del modello politico e culturale che più di altri ha rappresentato protezione sociale e politiche di integrazione.
Anche la Svezia vive momenti di forti tensioni sociali e rigurgiti nazionalisti e interroga tutti noi, mettendo talvolta in discussione le nostre convinzioni.
Occorre trovare una nuova via: dopo il crollo del comunismo e la crisi drammatica del liberismo selvaggio, anche le avanguardie socialdemocratiche vivono stagioni di agonia.
La disputa sui nomi (democrazia, socialdemocrazia, progressismo o PIPPO… chi se ne frega!!!) non ci appartiene più, la lasciamo ai maturi cattedratici e ai giovani vecchi con lo sguardo rivolto al ‘900… di certo occorre capire cosa vuole proporre la sinistra, qui e altrove,  per uscire dalle sabbie mobili cercando di tenere insieme la società perché “la società ESISTE”…

Gianluca Delbarba

stoccolma brucia

Social tagging: >

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>